il libro possibile arte
cos'è
il libro possibile arte
cos'è
Slider

Il Libro Possibile Arte amplia la rosa di eventi culturali con l’organizzazione di mostre di grandi artisti. 

Grazie alla collaborazione con il Comune di Conversano, le esposizioni vengono allestite nelle suggestive sale del Castello, che domina la piazza principale del paese.  

Il progetto dà, così, nuova vita a un imponente monumento storico, baluardo del feudo conversanese, che torna ad essere centro pulsante della città, punto di aggregazione.

La peculiare ambientazione consente di lasciarsi alle spalle la quotidiana routine e fare un tuffo in un passato regale e misterioso, in un’atmosfera quasi mistica, nelle nostre più remote radici storico-culturali.

L’iniziativa è un tassello importante per una proposta integrata che promuove la cultura in ogni sua declinazione. L’intento è quello di stimolare e unire la comunità, appagare la vista con la bellezza autentica di immagini evocative, animare lo spirito di sensazioni, memorie, riflessioni.

“Giorgio de Chirico – Ritorno al castello” (10 luglio / 20 novembre 2016) ha inaugurato la sezione con l’esposizione di 50 opere di uno dei più grandi maestri del Novecento. 

La mostra è stata organizzata in collaborazione con la fondazione Giorgio e Isa de Chirico che ha permesso di portare a Conversano le opere del Metafisico. 

Il clamoroso successo riscosso, con oltre 40.000 visitatori, ha reso vincente la scommessa degli organizzatori, accrescendo l’entusiasmo e la voglia di proseguire questo viaggio.  Ha, inoltre, consentito di devolvere parte del ricavato a Telethon, fondazione che sostiene la ricerca scientifica su malattie genetiche rare.

 

le nostre ultime notizie inserite

Oggi, 21 settembre, il Libro Possibile caffè inaugura la nuova stagione di attività culturali con incontri di grande spessore. Il primo con Vito Spada. 

Domani, 22 settembre, il Libro Possibile caffè inincontra Sabino Cassese. 
Al centro dei dibattiti due questioni nevralgiche del XXI secolo: la grave crisi finanziaria del 2008 e la minacciosa crisi della democrazia che tutt’ora incombe.

Anche quest’anno il Festival avrà un occhio di riguardo per i più piccoli, con specifici incontri dedicati all’infanzia. Oltre alle presentazioni di libri per bambini, dal 6 luglio all'8 luglio è previsto uno speciale appuntamento che unisce gioco e creatività.

Non solo letteratura, il Libro Possibile Caffè vuole essere una vetrina per i nuovi talenti musicali: offriremo loro uno spazio in cui esibirsi all'interno del suggestivo scenario del Castello di Conversano a partire dalle 21.30.

Il Libro Possibile Caffè stimola la mente, le papille gustative e lo spirito con libri, golosità e tante iniziative culturali per adulti e bambini …

Programma dal 1 al 7 Maggio 2017

Load More