episodi map

“Il libro possibile – Episodi” si svolge nella caverna principale, denominata Grave, di un complesso di cavità sotterranee di origine carsica: le Grotte di Castellana.

Situate nell’omonimo Comune della Città metropolitana di Bari, alle porte della Valle d’Itria, costituiscono un patrimonio di particolare interesse speleologico e turistico.

È senza dubbio uno degli scenari naturali più spettacolari della Puglia ove è possibile avventurarsi, con un’escursione guidata, fino a circa 70 metri di profondità. Un’esperienza unica che si snoda tra caverne, canyon, stalattiti e stalagmiti multiformi, in un’atmosfera quasi surreale.

La Grave è l’antico accesso che, grazie a spedizioni pioneristiche, ha reso possibile la scoperta e l’apertura al pubblico di questo straordinario mondo sotterraneo. La voragine, profonda 60 metri, è oggetto di antiche leggende legate a misteriosi vapori fuoriuscenti, visti dai superstiziosi come le anime ascendenti al cielo di uomini che hanno trovato in essa la morte.

le nostre ultime notizie inserite

Pensieri dedicati dagli ospiti della XVII edizione al festival “Il libro possibile”.

Avviso per l’iscrizione ai laboratori per bambini 5 e 7 luglio

I bambini che vogliono partecipare al laboratorio “Aspettando Bimbinfesta di Oreste Castagna", in piazza Orologio, il 6 luglio, possono contattare per prenotazione Antonella Lillo 3394682271.

 

Letteratura, saggistica, lectio magistralis, cinema, musica, spettacolo, cucina, scienza, impresa, disabilità: Il libro possibile 2018 offre una scelta tematica eterogenea e di qualità. L’obiettivo: stimolare il dibattito e lo scambio di idee, in una visione sempre più integrata e multidisciplinare del sapere.

Presto pubblicheremo il programma con data, luogo e orario di tutte le presentazioni in cartellone. Cosa aspettarsi? Vi diamo un piccolo assaggio.

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

Load More