cos'è

Il Libro Possibile Winter è una sezione che nasce in continuità con la manifestazione estiva del Festival, per proseguire il percorso progettuale in un arco temporale più ampio: da settembre a maggio.

Risponde, inoltre, all’esigenza  di coinvolgere soprattutto gli studenti per stimolarli al piacere della lettura, guidarli nella riflessione e renderli protagonisti del dialogo culturale con gli autori.

La proposta risulta estremamente diversificata: i libri selezionati per gli incontri riguardano tutte le fasce d’età, dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Abbracciano differenti tipologie narrative, dal saggio alla narrativa attraversando anche la letteratura scientifica, al fine di approfondire temi di attualità e impegno.

Le attività si svolgono prevalentemente nelle scuole o in altri ambienti pubblici e sono aperte a tutto il territorio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare, Gioia del Colle, Valenzano; con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e con il Presidio del libro Cartesio.

Citiamo alcuni grandi nomi delle scorse edizioni:

Zygmunt Bauman, Luis Sepúlveda, Nicholas Sparks, Sergio Bambarén, Joe R. Lansdale, Maxence Fermine, Ildefonso Falcones, Clara Sánchez, Paco Ignacio Taibo II, Goti Bauer, Moni Ovadia, Eva Cantarella, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Erri De Luca, Maurizio Maggiani, Niccolò Ammaniti, Paolo Giordano, Enrico Ruggeri, Nino Frassica, Alessandro D’Avenia, Gherardo Colombo, Valerio Massimo Manfredi, Laura Boldrini, Alessandro Barbero, Cristina Comencini, Paolo Mieli, Daniela Padoan, Luca Tommassini, Vladimir Luxuria, Giulio Giorello, Franco Di Mare, Roberto Piumini, Enaiatollah Akbari, Stefano Bordiglioni, Lia Levi, Angela Nanetti, Anna Sarfatti.

 

le nostre ultime notizie inserite

Oggi, 21 settembre, il Libro Possibile caffè inaugura la nuova stagione di attività culturali con incontri di grande spessore. Il primo con Vito Spada. 

Domani, 22 settembre, il Libro Possibile caffè inincontra Sabino Cassese. 
Al centro dei dibattiti due questioni nevralgiche del XXI secolo: la grave crisi finanziaria del 2008 e la minacciosa crisi della democrazia che tutt’ora incombe.

Anche quest’anno il Festival avrà un occhio di riguardo per i più piccoli, con specifici incontri dedicati all’infanzia. Oltre alle presentazioni di libri per bambini, dal 6 luglio all'8 luglio è previsto uno speciale appuntamento che unisce gioco e creatività.

Non solo letteratura, il Libro Possibile Caffè vuole essere una vetrina per i nuovi talenti musicali: offriremo loro uno spazio in cui esibirsi all'interno del suggestivo scenario del Castello di Conversano a partire dalle 21.30.

Il Libro Possibile Caffè stimola la mente, le papille gustative e lo spirito con libri, golosità e tante iniziative culturali per adulti e bambini …

Programma dal 1 al 7 Maggio 2017

Load More