La filosofa Francesca Rigotti ospite al Libro Possibile per presentare “De senectute”

Martedì 13, la filosofa Francesca Rigotti sarà ospite del Libro Possibile per parlare del suo ultimo lavoro “De senectute”, edito da Einaudi.

L’incontro si inserisce nella più ampia collaborazione tra l’associazione culturale Artes e i due istituti comprensivi di Polignano a Mare.

Appuntamento alle 16.15, nella sala conferenze del plesso scolastico San Giovanni Bosco. Interviene la Preside Beatrice De Donato; introduce Rosella Santoro, Direttrice artistica del Libro Possibile.

L’autrice

Francesca Rigotti è una filosofa italiana contemporanea. Nata e cresciuta a Milano, è docente alla facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana. Ha scritto numerosi saggi ed è stata insignita di importanti riconoscimenti : da ultimo, nel 2016, l’Outstanding Woman Award.

Il libro

In “De senectute” (Einaudi), l’autrice ripercorre pregiudizi e stereotipi che hanno accompagnato l’età senile nella storia e nella letteratura, sin dall’antichità. Se da un lato ‘vecchiaia’ è sinonimo di saggezza dall’altro rappresenta il decadimento psicofisico e, dunque, una condizione da aborrire e di cui vergognarsi. Lo dimostra, oggi, un crescente rifiuto di rughe e capelli bianchi e il dilagante ricorso ad una “giovinezza artificiale”. “Questa non è un’epoca per vecchi” constata la Rigotti, soprattutto se si è donne. La filosofa dimostra come la repulsione verso la senescenza sia ancor più forte quando riguarda il gentil sesso: “La donna non più mestruata e quindi priva dello spurgo mensile, conserva dentro di sé tutti gli umori e i sentimenti cattivi e diventa naturalmente tossica, amara, maligna”.

Come ribaltare questi pregiudizi e rivalutare le virtù dell'età avanzata? Per scoprirlo, appuntamento con Francesca Rigotti, martedì 13, alle 16.15, nella sala conferenze della scuola San Giovanni Bosco di Polignano a Mare.

Ingresso libero.

 

Giorgia Messa

Responsabile relazioni esterne – Il libro possibile

g.messaibropossibile.com

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 22 marzo, h. 18.30, Kim Rossi Stuart presenta il suo ultimo romanzo "Le guarigioni", ed. La nave di Teseo.

L’incontro con l’autore è stato organizzato dal Libro Possibile in collaborazione con BCC San Marzano e si svolgerà nell’auditorium di quest’ultima, a Grottaglie (TA), Via Messapia angolo Via Emilia.

Ingresso libero.

Venerdì 1 marzo, alle 19, Francesco Bellino presenterà “Il principio semplicità”, San Paolo Edizioni. Introduce Rosella Santoro. Interviene Michele Partipilo.

Domenico Santarella racconta il grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese ha presentato il suo spettacolo teatrale “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Con lui, il chitarrista Miky Zucaro e Giuseppe Delre.

-Giovedì 7 febbraio, h. 19, Giustina Dibello presenta il suo nuovo libro di ricette: "Giustina e i suoi dolci da applausi", Csa Editrice. Interviene Angela Totaro.

-Venerdì 8 febbraio, h. 19, Davide Grittani presenta il suo ultimo romanzo"La rampicante", LiberAria Editrice. Introduce Rosella Santoro. Intervengono Tino Gesualdo e Vito Montanaro. Modera Grazia Rongo.  

Omaggio di Domenico Santarella al grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese presenta “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Interviene Giuseppe Delre. Lo spettacolo teatrale andrà in scena alle 21, al vicino Vignola, nell’ambito della stagione di prosa 2019, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Francesco Manfredi, fisiatra e medico del Comitato Italiano Paralimpico, ha presentato "Oltre i limiti meravigliosa...mente - Quando l'eccezionalità diventa normalità", Gelsorosso Casa Editrice, al Libro Possibile Winter. Un libro che racconta le sfide di persone coraggiose che hanno superato le proprie barriere con la forza dello spirito e una grande voglia di vivere.

Load More